Ho frequentato il corso in lingua inglese “Tunnels & Underground Structures” (Gallerie e Costruzioni in Sotterraneo) nell’anno accademico 2012/2013, e – l’anno seguente – grazie al Prof. Bilotta ho avuto la possibilità di vivere una stupenda esperienza di tirocinio di 6 mesi nel team di “Tunnelling” della famosa società di progettazione “Arup” nella loro sede londinese.
Lì ho lavorato su progetti davvero importanti come le metropolitane di La Mecca, Los Angeles, Hong Kong, Londra, e diversi altri progetti in tutto il mondo. Come prima esperienza lavorativa, davvero non avrei potuto chiedere niente di meglio!
Durante la mia esperienza, ho notato che le imprese e le società di progettazione operanti in questo settore hanno spesso difficoltà nel trovare persone con esperienza o comunque background universitario nel campo del tunnelling.
Probabilmente ciò accade anche perchè i giovano ingeneri/studenti solitamente preferiscono investire il proprio tempo studiando materie storicamente più “convenzionali” dell’ingegneria strutturale e geotecnica, ritenendo che il tunnelling sia un settore di nicchia e quindi focalizzarsi su di esso porterebbe ad un più ristretto spettro di possibilità lavorative.
È un peccato in quanto oggigiorno non esiste grande città nel mondo nella quale non vi siano in corso immensi lavori di scavi in sotterraneo! Il mondo del tunnelling e delle costruzioni in sotterraneo sta diventando uno dei settori di più rapida crescita dell’ingegneria civile, sia nei paesi sviluppati (dove vi è una sempre crescente necessità di nuove infrastrtture in aree altamente urbanizzate essendo gli spazi disponibili in superficie ormai pressocchè nulli) che nei paesi in via di sviluppo (i quali, guardando all’attuale situazione dei paesi sviluppati, stanno investendo risorse immense per progetti infrastrutturali che supportino adeguatamente la loro crescita).
Si tratta letteralmente di un’esplosione di nuovi lavori di scavo in tutto il mondo! Per questo credo che non vi sia momento storico migliore di questo per entrare il mondo dell’undeground!
Pertanto, raccomando fortemente il corso sopra menzionato (ed eventuali attività di tirocinio ad esso correlate), non solo perchè reputo la materia molto interessante, ma anche perchè ritengo possa essere un ottimo punto di partenza per una carriera nel mondo delle costruzioni in sotterraneo.
Luigi D’Angelo