Si rende noto il Decreto emesso dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (DP n. 18 del 12/02/2015) che disciplina i criteri per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale: in particolare il DP mette in evidenza che studenti provenienti da altro ateneo devono avere una media uguale/maggiore a 24/30.
In caso di difetto dei criteri per l’automatica ammissione, la pertinente Commissione di Coordinamento Didattico esamina le richieste sulla base del curriculum seguito, e in caso di valutazione positiva, predispone modalità di accertamento integrative per la verifica della personale preparazione di tali studenti.
- Lo studente è in possesso di un titolo di laurea ex DM 270/04 ovvero ex DM 509/99 avendo acquisito nella precedente carriera un numero di CFU nei settori scientifico disciplinari specificati nella tabella opportunamente compilata che non soddisfa i minimi indicati per una differenza complessiva non superiore a 27 CFU. In tal caso fa d’obbligo prevedere nel piano di studi un percorso formativo che preveda, nell’ambito dei 120 CFU previsti per il conseguimento della Laurea Magistrale, il recupero dei CFU mancanti nei settori scientifico disciplinari specifici. L’inserimento di questi CFU avviene secondo le seguenti regole. I primi 18 CFU vanno spesi nel novero dei crediti destinati agli insegnamenti a scelta (caselle 3 e 6 del modulo a pag. 5). I successivi 9 CFU – oltre i 18 - vanno spesi nell’ambito dei crediti destinati agli insegnamenti curriculari a scelta autonoma dello studente (casella 11 del modulo a pag. 6).
- Lo studente è in possesso di un titolo di laurea ex DM 270/04 ovvero ex DM 509/99 avendo acquisito nella precedente carriera un numero di CFU nei settori scientifico disciplinari specificati nella tabella opportunamente compilata che non soddisfa i minimi indicati per una differenza complessiva superiore a 27 CFU.In tal caso NON sono soddisfatti i requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale relativi ai requisiti curriculari dello studente e fa d’obbligo effettuare le integrazioni curriculari in eccedenza ai suddetti 27 CFU. Qualora tali integrazioni corrispondano ad un numero relativamente limitato di crediti (max 9-18 CFU), esse saranno concordate con il docente della Commissione Piani di Studio ed inserite nel piano di studi che necessariamente prevederà più di 120 CFU per il conseguimento della Laurea Magistrale. Qualora invece le ulteriori integrazioni richieste superassero il limite sopra indicato, i corrispondenti crediti dovranno essere necessariamente acquisiti anteriormente all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del D.M. 16 marzo 2007 (Decreto di Istituzione delle Classi delle Lauree Magistrali); in tal caso le integrazioni potranno essere effettuate, a seconda dei casi, mediante iscrizione a singoli corsi di insegnamento attivati presso i Corsi di Studio dell’Ateneo ai sensi dell’art. 20, comma 6, del Regolamento Didattico d’Ateneo, ovvero mediante iscrizione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Ateneo con abbreviazione di percorso ed assegnazione di un Piano di Studi che preveda le integrazioni curriculari richieste per l’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.
- Lo studente è in possesso di un titolo di laurea ante riforma ex dm 509/99, di un titolo di laurea specialistica o magistrale ovvero di altro titolo universitario. In tal caso il Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Civile, eventualmente avvalendosi di un’apposita commissione istruttoria, valuterà i requisiti curriculari della carriera pregressa dello studente. In caso di limitate carenze formative sarà proposto allo studente un percorso formativo che preveda il recupero dei CFU mancanti nei settori scientifico disciplinari specifici, attingendo dai CFU destinati alle attività formative curriculari a scelta dello studente e/o da quelle a scelta autonoma e/o dalle ulteriori conoscenze. Negli altri casi sarà proposto un percorso formativo preliminare all’iscrizione che preveda il superamento di esami del CdL tali da compensare le carenze esistenti.
- 1 settembre - 31 ottobre per la presentazione del piano di studi per gli allievi che si immatricolano alla LM STReGA
- 1 settembre - 31 ottobre per la variazione del piano di studi precedentemente presentato
L’offerta formativa del percorso formativo base è essenzialmente articolata in 11 insegnamenti da 9 CFU. Il percorso formativo prevede anzitutto 7 insegnamenti, distribuiti tra i due anni, vincolati ad uno specifico SSD tra quelli caratterizzanti il CdLM (Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica): 3 di questi sono obbligatori (sebbene sia possibile la scelta tra l’insegnamento in italiano ed il suo omologo in inglese), in 3 casi è possibile una scelta tra corsi selezionati del medesimo SSD, nell’ultimo caso la scelta è libera nell’ambito dell’offerta didattica di uno stesso SSD.
Tra il primo e il secondo anno l’allievo, poi, mediante l’utilizzo dei CFU destinati alle attività formative curriculari e a quelle a scelta autonoma (in totale 4 insegnamenti), avrà la possibilità di scegliere se specializzarsi in una figura settoriale ad alto livello di conoscenza, oppure acquisire un più ampio spettro di competenze utile per affrontare con sufficiente flessibilità le richieste del mondo del lavoro. Il regolamento didattico del corso di studio e l’offerta formativa saranno pertanto tali da consentire, agli studenti che lo vogliono, di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un’adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non siano già caratterizzanti.
Ogni anno gli studenti possono presentare il Piano di studi per il successivo Anno Accademico. La presentazione ha luogo nei tempi e con le modalità indicate sulla pagina dei piani di studio.
- Modulo A - Verifica dei requisiti curriculari e di preparazione personale per l'accesso e la presentazione del piano di studi. Da consegnare dopo l’immatricolazione al CdS ed entro la data di scadenza delle immatricolazioni stabilita dall’Ateneo.
- Form A - For international students (Verification of curricular and personal preparation requirements for access and presentation of the study plan. To be delivered after enrollment at the Degree Course and by the enrollment deadline established by the University).
- Modulo A Minor - Per la presentazione del Piano di Studi relativo al Percorso Minor Smart Infrastructure Developer del progetto Tecnologie per le Transizioni @UniNa.
- Modulo B - Variazione del piano di studi precedentemente presentato. Da consegnare entro il 31 ottobre
- Form B - For international students (Change to the previously presented study plan. To be delivered by October 31st).
- Double Degree Learning Agreement