Become A Donor

Become A Donor
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

Contact Info

684 West College St. Sun City, United States America, 064781.

(+55) 654 - 545 - 1235

info@zegen.com

Latest Posts

Doppio Titolo

Dall’a.a. 2023/2024 è possibile iscriversi al percorso di formazione finalizzato al rilascio del doppio titolo (Double Degree – DD): Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (classe LM-23 – classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Civile) rilasciato dall’Università degli studi di Napoli Federico II e quello di Master Degree in Civil Engineering rilasciato dall’Instituto Superior Técnico di Lisbona, in applicazione dell’Accordo di collaborazione per il rilascio di Doppio Titolo tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo).

Il percorso di formazione si svolgerà sia a Napoli, presso la sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (abbr. UNINA), sia a Lisbona, presso la sede dell’Instituto Superior Tecnico (abbr. IST).

Il programma di studi necessario al conseguimento del doppio titolo prevede l’acquisizione di 120 crediti (1 credito o CFU è equivalente ad 1 ECTS). Le lezioni degli insegnamenti di UNINA sono in lingua inglese e/o italiana, quelli di Tecnico Lisboa sono in lingua inglese. Gli studenti seguiranno il primo anno della laurea magistrale (60 ECTS) presso UNINA e il secondo anno (30+30 ECTS) presso l’IST. In particolare, nel secondo anno lo studente svilupperà la tesi di laurea presso l’istituto partner (30 ECTS). La tesi di laurea deve essere scritta in inglese e presentata nell’istituzione ospitante. La commissione di laurea sarà composta da docenti di entrambe le istituzioni. Il piano di studi individuale per la durata totale del programma di mobilità, compresa la tesi di laurea, deve essere definito e approvato da entrambe le istituzioni. In particolare, esso dovrà essere redatto in base ai manifesti degli studi di STReGA (UNINA) e del Master Degree in Civil Engineering (IST).

Per l’anno accademico in corso possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso UNINA. Possono inoltre partecipare alla selezione coloro i quali si iscriveranno al medesimo corso di Laurea Magistrale entro e non oltre il 31 dicembre del primo anno. In questo caso, i candidati sono ammessi alla selezione con riserva.

I candidati devono fornire la prova della loro conoscenza della lingua inglese (almeno un livello B2), attraverso ad esempio la seguente documentazione:

Alla frequenza del percorso sono ammessi al massimo 5 (cinque) studenti. Il processo di selezione tiene conto del curriculum del candidato e dell’esito del colloquio individuale. In particolare, verranno considerati:

In caso di parità tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il candidato più giovane di età. Gli studenti UNINA pagheranno le tasse universitarie ad UNINA per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, secondo la fascia di contribuzione prevista da UNINA. L’Università degli Studi di Napoli Federico II contribuirà, eventualmente, alla copertura parziale delle spese di mobilità degli studenti UNINA partecipanti al double degree con un importo pari alla borsa Erasmus+ per mobilità ai fini di studio. Fondi integrativi MUR, di Ateneo e/o di Dipartimento, laddove annualmente disponibili, potranno essere utilizzati per integrare la borsa Erasmus+ per mobilità ai fini di studio. 12 Gli interessati dovranno produrre, a partire dalla data di pubblicazione del bando ed entro i termini prescritti dallo stesso, domanda di ammissione in carta semplice, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e firmata di proprio pugno dal candidato.

Il bando nonché la graduatoria finale relativa all’esito del concorso sarà pubblicata sul sito ufficiale del DiSt.

A conclusione del percorso, agli iscritti saranno rilasciati i titoli universitari di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica – classe LM-23 delle Lauree Magistrali in Ingegneria Civile (UNINA) e Master Degree in Civil Engineering (Técnico Lisboa).

Per conoscere la procedura di iscrizione dell’Instituto Superior Técnico di Lisbona e le loro FAQ di orientamento per gli studenti stranieri scarica il documento.