I docenti di Tecnica delle Costruzioni Fulvio Parisi e Andrea Prota hanno coordinato un’esercitazione di laboratorio con gli studenti dei Corsi di Studio Magistrali in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Ingegneria Edile e Ingegneria Edile-Architettura.
Tale iniziativa, che si rinnova ogni anno nell’ambito dell’insegnamento di Diagnosi e Terapia dei Dissesti Strutturali, è finalizzata a favorire l'apprendimento e l'applicazione diretta delle strumentazioni di prova e le tecnologie di diagnostica.
Particolare attenzione è stata posta alle tecniche non distruttive, che sempre più spesso vengono impiegate per rilevare la condizione delle strutture esistenti, stimare le proprietà meccaniche dei materiali e individuare la geometria degli elementi, ivi incluse le armature metalliche in componenti strutturali in cemento armato.
Un modo diretto di far interagire didattica, applicazioni e ricerca sperimentale che consente agli studenti di coniugare nozioni teoriche con abilità pratiche, particolarmente importanti per l’attività ingegneristica professionale.



